Ferdinand Gregorovius

Lecce

ebook-lecce

Autore: Ferdinand Gregorovius

Collana: Cultural Tour

Collana diretta da: Angelo Semeraro

Concept e illustrazione copertina: Alberto Giammaruco

Pagine: 100

Creazione Ebook: Paola Pede

Traduzione di: Ingrid Simon

Descrizione

Un tripudio di fregi color dell’oro, sorprendenti per la loro raffinatezza, resterà per sempre impresso nelle memorie del grand tour di Ferdinand Gregorovius, e con esse, nell’immaginario collettivo legato a Lecce. Nel 1875, l’anno del suo viaggio in Puglia, è infatti proprio lo studioso tedesco a coniare il celeberrimo nesso tra la città barocca e Firenze, assunto dal senso comune e rimasto intatto sino a oggi. Passeggiando in estasi per le vie del centro Gregorovius ricostruisce le fasi dello sviluppo architettonico della città, dai Normanni alla famiglia degli Orsini del Balzo, sino all’epoca dell’imperatore Carlo V e ai decenni ad essa successivi.

Il viaggiatore incrocia così il campanile dello Zimbalo, il Duomo, il Palazzo vescovile, il Sedile, la colonna romana donata dai brindisini, la Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo e le altre trenta chiese disseminate nella città, ma si addentra anche a ritroso sino all’epoca degli abitanti più antichi, attraverso i segni che resistono nascosti dal tempo come la via dei Sepolcri Messapici. E consegna ai lettori europei una suggestione inedita e sorprendente.

Estratto

In nessun altro luogo mi accadde mai vedere pari ricchezza nel modo di ornare le facciate. E se anche l’arte qui è incline al barocco di maniera e al libero gioco della fantasia meridionale, pure non si può negare che proprio questa caratteristica ha dato alla città l’impronta eguale e tipica di un’epoca; sicché l’impressione che se ne riceve, è di un tutto armonico. Lecce può dirsi la Firenze dell’epoca Rococò. In questa tendenza artistica non v’è nulla in tutta Italia che le si possa comparare. E bisogna dire che l’elemento barocco, grazie al soffio di un sentimento antico della forma che non s’è mai estinto e sotto l’influsso del cielo ridente di questa terra felice, si è pur sollevato qui sino a una certa idealità.

Altri Ebook

LA FABBRICA DEL MONDO

IL VIAGGIO JONICO

UNA SETTIMANA A BARI E LECCE

Contattaci per info